Questo sito fa uso alcuni tipi di cookie tecnici, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo

Assanen

assanen

L'annata agraria 2013 ha avuto un percorso singolare caratterizzato da molte precipitazioni a primavera che hanno causato un ritardo nel ciclo vegetativo.
In pratica c'è stato un ritorno all'antico, con la vendemmia ricollocata nei tempi giusti (verso metà -fine settembre) a fronte delle vendemmie molto anticipate degli anni precedenti.

Nel continuare il percorso artistico delle TELE D'AUTORE firmate da Massimo Martinelli l'annata 2013 è caratterizzata dal dipinto - AURORA: I FANALI IN MUTANDE del 1965. Nel tempo, vendemmia dopo vendemmia si potrà costituire una vera e propria "ENOPINACOTECA" in un connubio arte-vino di sicuro effetto.

"ASSANEN" di Massimo Martinelli è un nuovo messaggio che prende spunto dalla espressione piemontese che significa "NON SI SA" per circondare il vino di un alone di mistero.

Caratteristiche del DOGLIANI 2013 DOCG
Il vino è prodotto dalle uve Dolcetto coltivate nel comune di Vicoforte a circa 600 m. s.l. m dall'azienda agricola Bricco Mollea.
Il vino è di buona struttura e complessità, di corpo e di carattere.
Nei particolari:
colore - rosso rubino intenso con riflessi violacei tendenti al cardinalizio.
aroma-sentori piacevoli, intensi e persistenti che ricordano la ciliegia e la prugna, eleganti e invitanti.
sapore- secco, equilibrato, di giusta acidità e tannicità e ottima armonia.
Di facile beva, è adatto a essere consumato per tutto (come abbinamento ai piatti) e per tutti, in amicizia e consapevolezza.