Questo sito fa uso alcuni tipi di cookie tecnici, continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo

Assanen 2015: un grande vino premiato dai Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba

Così buono da superare la severa selezione dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba

Assanen 2015 premiatoCon piacevole sorpresa e grande soddisfazione, il vino Assanen 2015  è stato scelto dalla Commissione di degustazione dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba in occasione della 42^ Selezione dei Grandi Vini. Per questo motivo, su una selezione di 100 bottiglie numerate si potrà ammirare un'etichetta speciale con le insegne dell'Ordine.

 

 Vendemmia 2015: una grande annata, anzi di più...una annata da ricordare!

Dopo un inverno ricco di nevicate che hanno contribuito a una ottimale riserva idrica nel terreno, la primavera è stata mite e dolce con un anticipo del ciclo vegetativo che si è mantenuto nel corso dell'anno. Giuste precipitazioni fra fine maggio e inizi giugno e temperature in aumento per una vera estate hanno accompagnato senza problemi  la stagione della vite. Quantità di produzione nella media ; uve sane e trattamenti di protezione molto contenuti. La raccolta dell'uva è iniziata verso metà settembre ,con acidità e zuccheri molto equilibrati e un buon accumulo di antociani per vini morbidi e dal colore intenso. 

La prima degustazione, la prima bottiglia hanno confermato in pieno le nostre speranze e le nostre attese: vino eccezionale!

 

 

Assanen 2015: un'etichetta d'artista

etichetta assanen 2015

 

Il nome “Assanen” coniato da Massimo Martinelli per questa bottiglia rappresenta un nuovo messaggio che prende spunto dalla espressione piemontese che significa “non si sa” per circondare il vino con un alone di mistero.

Nel continuare il percorso artistico delle Tele d'Autore firmate da Massimo Martinelli, l'annata 2015 è caratterizzata dal dipinto Insetti noiosi con incisioni rupestri e appendici, realizzato sulla spiaggia di Albisola il 13 agosto 2009. Dallo stesso quadro è stata realizzata una serie di piatti di ceramica a tiratura limitata numerati da 1 a 12 sezionando opportunamente la tela. Nel tempo, vendemmia dopo vendemmia, si potrà costituire una vera e propria “ENOPINACOTECA

 

” in un connubio arte-vino di sicuro effetto.

 

Caratteristiche del DOGLIANI 2015 DOCG

Il vino è prodotto da uve Dolcetto coltivate nel comune di Vicoforte a circa 600 m.s.l.m dalla azienda agricola Bricco Mollea.Il vino è di piacevole struttura e complessità,di corpo e di carattere.

 

Nei particolari:

colore – rosso rubino intenso con riflessi cardinalizi

aroma- sentori gradevoli e armonici che ricordano la ciliegia e la prugna su fondo speziato

sapore – asciutto,equilibrato,giustamente tannico con finale amarognolo-ammandorlato molto gradevole

Di facile beva, è vino amichevole e amicale, per un consumo consapevole e intelligente.